A.A.T.E.  La Nostra Storia


Conta già nove anni di attività l'Associazione Amici del Trattore d'Epoca. Era infatti l'anno 1992 quando un gruppetto di amici Organizzò il primo Raduno di trattori d'epoca al quale parteciparono tanti appassionati che da anni conservavano il loro Cimelio di famiglia "sotto il barco" in attesa di riportarlo alla gioia.

           In questi anni l'impegno e l'amore con i quali appassionati hanno cercato, raccolto e conservato questo patrimonio storico-culturale ha contagiato molte persone che hanno aderito all'Associazione, e ha impedito che una parte della nostra storia fosse persa e dimenticata.

           Diversi sono i trattori gelosamente custoditi e in piena efficienza, ognuno dei quali simbolo di un periodo storico, esemplari talvolta unici, capaci di evocare ricordi ed emozioni nei meno giovani ma anche di stimolare curiosità nelle ultime generazioni che faticano a capire come sia stata possibile tanta tecnologia in tanta semplicità senza l'ausilio del computer.

           L'Associazione, legalmente costituita, con un proprio statuto, senza scopo di lucro, è ormai conosciuta in tutta la zona e collabora con le Pro Loco e le altre Associazioni locali per l'organizzazione di mostre, di attrezzature e di raduni di mezzi d'epoca.